Le biblioteche

I nostri volontari gestiscono i servizi di apertura e prestito della Biblioteca per Ragazzi di Cuneo Sud e le visite guidate per le scuole della Biblioteca 0-18 di Cuneo.

Biblioteca per Ragazzi di Cuneo Sud

cuneoSudLa biblioteca per ragazzi di Cuneo Sud è ospitata all’interno del Centro Commerciale di Cuneo Due.

Dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni è gestita da volontari, che ne garantiscono l’apertura e il prestito, mentre i volumi sono acquistati e catalogati dalla Biblioteca civica di Cuneo.

A disposizione dei lettori un ricco patrimonio di libri di narrativa (suddivisa per generi), saggistica, albi illustrati.

Oltre al servizio di prestito nel corso dell’anno vengono organizzati laboratori di lettura e disegno, letture animate, visite guidate per le scuole.

Per consultare il catalogo della biblioteca clicca qui

Biblioteca 0-18 di Cuneo

biblio-018

La Biblioteca 0-18 accompagna i lettori nella loro crescita, dai primi mesi di vita ai 18 anni, con ambienti e servizi diversificati per fascia d’età. Le sezioni 0-5, 6-10, 11-14 e 14-18 anni sono caratterizzate non solo da libri diversi, ma anche da differenti arredi, funzioni e strumenti tecnologici. Il catalogo è online, consultabile anche da casa, così come il programma delle iniziative.

La Biblioteca Civica di Cuneo e l’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura hanno avviato nel 1999 un’attività che, negli anni, ha assunto il nome di Progetto adolescenti, al quale partecipano oltre 60 classi di vari istituti superiori della Città.

I ragazzi, chiamati a leggere e a valutare, secondo il solo criterio del “piacere di leggere”, novità editoriali e libri meno recenti, hanno dato vita ad una vera e propria biblioteca di libri per adolescenti (oggi confluita nella Biblioteca 0-18), con un percorso che ha pochi eguali in Italia.

Per consultare il catalogo della biblioteca clicca qui