L’associazione

L’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura (associazione di volontariato senza fini di lucro) è nata nel 1999.

Ispirandosi ai principi della solidarietà umana, l’associazione si prefigge come finalità la promozione della lettura e dell’educazione permanente, con particolare attenzione a bambini e ragazzi da 0 a 19 anni.

A tal fine l’Associazione con il suo operato:

• sostiene la pubblica lettura e lo sviluppo delle biblioteche
  • promuove le occasioni di incontro tra gli operatori dell biblioteche pubbliche, gli insegnanti, gli utenti, gli editori, i librai e le personalità di rilievo nel panorama culturale locale e non
  • contribuisce all’organizzazione di convegni, seminari, corsi di formazione, laboratori, manifestazioni, mostre itineranti
    ed iniziative analoghe sul tema della lettura

I volontari dell’Associazione hanno il prezioso compito di fare da “mediatori” tra il patrimonio librario e i ragazzi.

Fin dagli inizi l’Associazione ha strettamente collaborato con la Biblioteca civica di Cuneo e del Sistema Bibliotecario Cuneese per la realizzazione delle sue attività di promozione della lettura rivolte ai più giovani: visite guidate per le scuole, percorsi di lettura, incontri formativi per genitori ed educatori. Tale sinergia è alla base della gestione, in particolare, della Biblioteca per Ragazzi di Cuneo Sud, i cui servizi sono affidati ai nostri volontari, e di alcune attività della Biblioteca 0-18 di Cuneo.

Se condividi le nostre finalità e vuoi darci una mano contattataci!